I Brût e Bon detti anche "Brût ma Bon", in italiano "Brutti ma Buoni" sono pasticcini secchi, di forma irregolare.
Gli ingredienti, che possono variare a seconda della zona, sono mandorle e/o nocciole, zucchero semolato, albume d'uovo e vaniglia. Talvolta possono essere aromatizzati alla cannella o ricoperti di cioccolato.
Si producono tutto l'anno.
INGREDIENTI PER 35 pezzi
• 150 g di nocciole del Piemonte appena tostate
• 150 g di zucchero
• 50 g di albume
• 1/2 baccello di vaniglia
Tritare in maniera grossolana le nocciole tostate con lo zucchero, in modo che alcune di esse rimangano solamente spezzettate. Montate gli albumi a neve ferma, quindi incorporate delicatamente le nocciole tritate con lo zucchero e i semi ricavati dal baccello di vaniglia, mescolando piano in modo da non smontare gli albumi.
Versate il composto in una pentola dal fondo piuttosto pesante e fate scaldare a fiamma bassissima, sempre mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Ritirate dal fuoco quando l’impasto avrà assunto un colore ambrato lucido e tenderà a formare una leggera patina sul fondo. Lasciate riposare alcuni minuti, quindi, prelevate piccole porzioni di impasto con un cucchiaino, formate tanti mucchietti su una o più placche da forno rivestite con carta oleata. Cuocere in forno elettrico preriscaldato a 165 °C per circa 15 minuti, finché i brut e bon risulteranno asciutti e leggeri.
Nessun commento:
Posta un commento